Esami diagnostici e di laboratorio

Affidarsi ad AIT-Ambulatorio Infermieristico Territoriale significa scegliere un team di professionisti che si servono delle tecnologie più avanzate per eseguire un grandissimo numero di esami diagnostici

Come richiedere un esame diagnostico o di laboratorio?
Per richiedere un esame diagnostico presso la struttura è consigliabile contattare l'ambulatorio infermieristico via e-mail all'indirizzo info@ambulatorioinfermieristico.eu oppure per via telefonica al numero 331 236 3394.

Posso richiedere l'esame diagnostico o di laboratorio anche a domicilio?
Certamente ! Per richiedere una diagnostico a domicilio è consigliabile contattare l'ambulatorio infermieristico via e-mail all'indirizzo info@ambulatorioinfermieristico.eu oppure per via telefonica al numero 331 236 3394.

Come avviene la consegna del referto?
Tutti i referti possono essere consegnati direttamente presso l'ambulatorio infermieristico, presso il proprio domicilio o per via e-mail/ PEC.

Documenti richiesti per effettuare un esame diagnostico:

E' utile prima di eseguire un esame diagnostico portare con sè eventuali altri esami effettuati in precedenza.

Elettrocardiogramma

è un tracciato ottenuto mediante l'elettrocardiografo, apparecchiatura inventata nel 1887 dal tedesco Augustus Waller e perfezionata successivamente dal fisiologo William Einthoven, che registra l'attività del cuore tramite elettrodi applicati in diversi punti del corpo (si utilizzano dieci elettrodi posti sul torace e sugli arti inferiori e superiori). Scopo fondamentale dell'elettrocardiogramma è quello di verificare se l'attività elettrica dell'organo cardiaco è normale o se invece vi è la presenza di condizioni patologiche che condizionano negativamente l'attività meccanica o bioelettrica del cuore. Nel caso vi siano determinati problemi cardiaci, l'aspetto dell'elettrocardiogramma risulterà diverso da quello del tutto caratteristico di una situazione normale.

Visualizza la lista

Ecografia

Tecnica diagnostica basata sulla rilevazione dei segnali rimandati dagli ultrasuoni inviate sull'organo da esaminare.

Visualizza la lista

Prelievo ematico

Gli esami del sangue sono uno strumento molto importante per fornire indicazioni riguardo lo stato di salute generale di una persona. È buona norma eseguire dei controlli a discrezione del medico curante, il quale valuterà e prescriverà le analisi più opportune per ogni singolo paziente, in base allo stato di salute individuale. Il prelievo del sangue è l’esame più diffuso e più richiesto perchè si possono individuare le sostanze che circolano nel corpo e si riesce anche a capire se un organo sta funzionando bene o se ha qualche difetto.

Visualizza la lista